venerdì 23 aprile 2010

North End

La vostra guida personale di Boston oggi vi parlerà di una zona moooooolto particolare... il North End, ossia la Little Italy bostoniana.

"A dieci minuti a piedi dal Boston Common, il parco centrale della città, salendo verso nord-est, vi troverete davanti ad una piccola fetta di Italia"... così è come ve la presentano le guide turistiche. Per un italiano invece questo quartiere è una cosa un po' assurda da vedere: file di ristoranti con insegne tipo "trattoria", "enoteca", etc. etc. Insomma, quello che un americano si aspetterebbe di trovare se venisse in Italia. Tranne per il fatto che ti può capitare di mangiare in un ristorante dove tutto il personale e' portoghese, o messicano... (parlo per esperienza personale).

Il quartiere nacque in realtà come quartiere irlandese, ma verso gli inizi del XX secolo le migrazioni di italiani ebbero il sopravvento.
A parte i ristorantini, sono molto divertenti i piccoli negozi di cianfrusaglie, che in vetrina possono esporre bandiere tricolori, magliette dell'Italia, o perfino sciarpe della lazio!!!
Dovete sapere, infatti, che qui la maggior parte degli italiani viene dal centro-sud. E' per questo che quando un americano sente che sei italiano la prima cosa che ti dice e': "Allora ti piace il sole! e la pizza?" ...credo che non capirebbero se gli dicessi che preferisco le alpi e la cassoela...

Altra cosa che vi fa capire di essere finiti nella zona italiana sono le chiese e i simboli religiosi: la "chiesa del sacro cuore", le statue di Padre Pio e della Madonna nei giardinetti delle case.

Ma quello che non puo' mancare in questo quartiere sono le pasticcerie: qui si trova, infatti, la più famosa di tutta Boston: Mike's Pastry... tutte le sere trovate una coda di gente che parte dalla porta d'ingresso del negozio... pero' l'attesa viene ricompensata... fanno dei cannoli alla siciliana stupendi...






Nessun commento:

Posta un commento